Studio delle Produzioni artigianali, dell’Architettura e dei Paesaggi storici (PAP)

Responsabile: Paolo Carafa

Attività:

Le attività riguardano la progettazione e la realizzazione di strumenti e procedure scientifiche e innovative, finalizzate all'elaborazione ed alla sperimentazione di modelli tecnologici complessi per la conoscenza e la fruizione dei Beni Culturali, con particolare riferimento alla ricostruzione e alla valorizzazione dell’architettura e dei paesaggi urbani di Roma e dei paesaggi rurali e storici del Lazio, della Campania (Pompei e territorio), dell’Etruria (Populonia, Veio), e allo studio della cultura materiale del mondo antico e medievale.

Il Laboratorio supporta i progetti di ricerca di Ateneo (Grandi Scavi), del MIUR (PRIN), di altri Enti pubblici nazionali (Regioni, Province, Comuni) e internazionali, e procede nei siti e nelle aree di indagine, a:

• informatizzare e gestire la documentazione cartografica, fotografica e schedografica, derivante dagli interventi sul campo, ancorandola ai Sistemi Informativi Territoriali,
  • raccogliere la documentazione storica (fonti, iscrizioni, monete) e topografica,
  • analizzare le tipologie edilizie e monumentali,
  • creare modelli insediativi anche in 3D,
  • studiare sul piano crono-tipologico, storico e storico-artistico i manufatti,
  • caratterizzare i reperti bioarcheologici,
  • sistematizzare le analisi geomorfologiche e paleoambientali.

Il Laboratorio ospita anche la didattica rivolta agli studenti, ai laureandi, agli specializzandi e ai dottorandi di cui i docenti sono tutors. I laureandi, gli specializzandi e i dottorandi utilizzano a pieno titolo i materiali, le dotazioni scientifiche e le attrezzature del Laboratorio.

Attrezzature:

• 13 computer dotati di software per la grafica (pacchetto GIS-Esri, Autocad, Intergraph Geomedia, ecc.
  • 10 stampanti professionali
  • 4 scanner
  • 3 stazioni totali
  • Stazione Totale TPS professional package
  • 4 livelli ottici
  • 2 GPS Leica
  • diverse fotocamere digitali Nikon
  • 1 plotter
  • Laser scanner 3D Leica HDS 7000
  • Scanner 3D Artec MH per elementi architettonici e oggetti di grandi dimensioni
  • NextEngine Desktop 3D scanner per oggetti di piccole dimensioni
  • Notebook con schermo retro illuminato per uso esterno con scheda per grafica tridimensionale Nvidia Quadro
  • Fotocopiatrice/fax
  • Cassaforte
  • Biblioteca (testi messi a disposizione dalle Unità di Ricerca)

N.B: Le attrezzature sono state acquistate con i fondi di ricerca delle singole Unità, ad eccezione di 6 computer e 6 stampanti assegnati dalla Facoltà al momento dell’assegnazione degli spazi.

Personale:

• Francesca Stasolla
  • Maria Teresa d'Alessio

Orari e ubicazione: E' aperto dalle 9 alle 19,30 con controllo dei responsabili. Gli studenti, i laureandi, gli specializzandi svolgono qui le loro esercitazioni e le loro ricerche in relazione alle tesi di laurea, di specializzazione, di dottorato e ai seminari. Questi ultimi si svolgono nell’Aula dei Seminari di Archeologia (piano terra). Il Laboratorio è altresì aperto agli studiosi italiani e stranieri interessati ai settori sviluppati al suo interno.

Download:
PDF icon Bando183.42 KB