unitelma

Corsi di Laurea in lingua inglese

  • L-10 - Classics - Civiltà e Letterature Classiche (cod. 30787)

Il Corso intende fornire una valida e accurata formazione di base nella conoscenza del mondo antico e in particolare delle lingue e delle letterature greca e latina, della storia antica, dell’archeologia classica e della permanenza del classico nella cultura medievale, moderna e contemporanea. Gli insegnamenti del Corso di Studi tenderanno ad essere impostati su una visione solida ma ampia del mondo classico e si focalizzeranno, oltre che sulle lingue e le letterature, anche sugli aspetti propriamente culturali, antropologici e di ricezione delle civiltà antiche; e si gioveranno delle opportunità offerte dall’ubicazione della sede del corso a Roma, con possibilità di esperienze sul territorio, visite ai musei e laboratori nelle biblioteche.


  • LM-2 - Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa- Patrimonio culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell’Africa (cod. 31177)

Il corso di Laurea Magistrale in inglese “Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa” è rivolto allo studio del Mediterraneo e della regione asiatica del Vicino e Medio Oriente (Egitto compreso). Si propone di offrire un percorso formativo unico nel panorama universitario italiano e internazionale, incentrato sulle discipline orientalistiche antichistiche, con indirizzi in ambito soprattutto archeologico, ma anche epigrafico, storico-artistico, filologico-letterario, socio-antropologico e storico-religioso, contraddistinti da solide basi teoriche e metodologiche e dall’apertura alla multidisciplinarità, interdisciplinarità e alla trasversalità delle competenze acquisite.
Il corso mira alla formazione di archeologi e curatori museali e operatori del patrimonio culturale nel campo dello studio del passato nelle regioni MENA. Il laureato del corso di laurea magistrale in “Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa” sarà in grado di svolgere funzioni direttive, di progettazione e di coordinamento in vari settori lavorativi nei quali sia necessaria una specifica competenza sul patrimonio culturale dell’Asia occidentale e mediterranea, come progetti scientifici gestiti da enti internazionali, progetti editoriali specifici in relazione all’area d’interesse, progetti di musei, istituzioni, enti e organizzazioni nazionali e internazionali e musealizzazione permanente e all’organizzazione di mostre permanenti o temporanee, interventi per la protezione, promozione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale come singoli o all’interno di organizzazioni più ampie, anche mirati alla salvaguardia in contesti a rischio.
L’offerta formativa del corso di laurea consente agli studenti magistrali di scegliere fra tre percorsi incentrati sullo studio delle discipline orientalistiche di ambito antichistico – archeologico, storico, epigrafico-filologico – e rivolge anche attenzione agli aspetti normativi e di conservazione e tutela del patrimonio culturale connessi al suo intrinseco scopo professionalizzante.
Il corso di laurea magistrale in lingua inglese, incentivato dal programma di internazionalizzazione dell’Ateneo, mira ad offrire agli studenti dei Paesi dell’area MENA un programma didattico e di formazione specializzato e, al contempo, di fornire competenze professionalizzanti per gli studenti italiani ed europei che vogliano acquisire conoscenze specifiche da impiegare opportunamente per sbocchi lavorativi e di collaborazione con enti nazionali e internazionali che promuovono progetti di formazione e valorizzazione in loco.
La formazione in questi ambiti è specificatamente perseguita anche attraverso laboratori e tirocini specializzanti di pratica per l’acquisizione di competenze di ricognizione sul campo, scavo, restauro a scopo conservativo, studio e conservazione della cultura materiale e dei resti archeologici, analisi delle fonti in lingue storiche della macroregione, programmazione e redazione di progetti di valorizzazione museale e territoriale.
Il corso prevede altresì la realizzazione di attività di tirocinio in aula (e.g. workshop tematici), nonché la partecipazione in attività di scavo archeologico, ricognizione, studio dei materiali, missioni epigrafiche, filologiche, ecc., che potranno essere organizzate tanto in Italia, quanto nei paesi nei quali sono attive missione archeologiche di Sapienza.


  • LM-2 - Mediterranean Archaeology - Archeologia del Mediterraneo (cod. 31178)

Il CdS in Mediterranean Archaeology si propone l'obiettivo primario di estendere l'offerta didattica dell'area archeologica del Dipartimento di Scienze dell'Antichita' ad un'utenza internazionale. Il progetto formativo e' l'esito di una sperimentazione pluriennale di didattica internazionale di livello specialistico/magistrale richiesta e favorita dalla Governance dal 2010 e articolata, sul piano pratico, attraverso diverse iniziative: un Agreement of Cultural and Scientific Cooperation between Sapienza University of Rome (Italy) and the Doshisha University of Kyoto (Japan), a.a. 2010/2011-2015/2016; un Agreement of Cultural and Scientific Cooperation between Sapienza University of Rome (Italy) and the University of Jendouba (Tunisia), 2014-2019; una Summer School in Archaeology nell'ambito del Northern Mediterranean Transnational Campus initiative,
luglio 2018 e una seconda Summer School in Classics: Archaeology and Latin nell'ambito del consorzio CIVIS, a European civic University initiative, luglio 2019. Inoltre, il riconoscimento dei ranking internazionale che vedono l'Archeologia in Sapienza tra i primi dieci classificati al mondo negli ultimi anni (https://www.topuniversities.com/university-rankings/university-subject-r...) ha accresciuto l'interesse degli Atenei stranieri ad accedere alla formazione offerta dai nostri corsi.
Nel merito, gli insegnamenti del CdS - di durata biennale - si rivolgono prevalentemente a studenti stranieri che richiederanno insegnamenti in lingua inglese in materie archeologiche interessate al contesto mediterraneo. Essi non offriranno, al livello di Master's Degree, un calco in lingua inglese del percorso di Laurea Magistrale esistente (LM-2 - Archeologia). Saranno invece articolati in una serie di tematiche diacroniche, in una prospettiva di lettura storica basata sulla ricostruzione dei processi
evolutivi della cultura materiale e dei paesaggi, al fine di assicurare una conoscenza avanzata degli strumenti operativi piu' aggiornati e innovativi delle diverse archeologie. Il tutto anche nella prospettiva di conoscenza e comunicazione culturale del Patrimonio Culturale dei diversi Paesi Mediterranei.
Gli studenti saranno coinvolti nella ricerca sul campo e applicata in laboratori scientifici con lo scopo di facilitare l'apprendimento di metodi e procedure da utilizzare nella documentazione, analisi e interpretazione di reperti, edifici e territori in contesti pluristratificati del mondo antico e post-antico. Inoltre, agli studenti sara' offerta la possibilita' di acquisire, anche attraverso esperienze pratiche, la conoscenza avanzata di: sistemi di classificazione e analisi di fonti documentarie, applicazioni informatiche di analisi archeologica, metodi di integrazione e interpretazione di contesti storici e culturali complessi, prospettive operative di "archaeological assessment and evaluation".


© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma